I Bambini ed i nuovi media. I Rischi sottili.

Quando ho deciso di scrivere la mia Tesi di Laurea, mi sono ispirato ad un fenomeno molto diffuso fra i giovani, in cui siamo tutti complici, ossia l'influenza nell'Educazione da parte dei Nuovi Media. Che cosa sono i Nuovi Media? I media sono stati definiti per la prima vola da Marhall McLuhan e comprendono tutti i mezzi di comunicazione e le tecnologie che fanno da tramite all'informazione e la comunicazione. Con i Nuovi Media  ci riferiamo in modo particolare a tutti quei dispositivi di nuova generazione, dai portatili, agli smartphone che sono alla portata di Tutti, dagli Adulti ai Minori.

Altro
0

I Bambini non sono Adulti

Atma Namasté,

un primo Articolo in questa categoria lo voglio dedicare ad un'attitudine spesso diffusa tra le persone, l'ho voluto intitolare        "I bambini non sono Adulti" perchè spesso chi si rapporta con i Bambini ha la pretesa che essi rispondano come degli Adulti, e con ciò non intendo in termini di dialogo, dato che spesso adottiamo un linguaggio che si adatta alla comprensione di un piccolo, almeno cerchiamo di farlo in quella misura. Piuttosto mi riferisco alle aspettative che un adulto si crea in rapporto ad essi, per fare un esempio personale, spesso mi capita di vedere che quando il mio bambino piange, altri sentano quella pulsione fastidiosa, d'intervenire dicendo frasi come " Ma perchè piangi? Ormai sei Grande, Non dovresti Piangere" oppure "Ma dai che sei Grande" o ancora peggio, quando entra in gioco il Personale, " Cosa ti ho fatto? Perchè Piangi, IO non ti ho fatto niente".

Altro
0

Educare i Bambini nell'Energia.

Atma Namasté,

sul sito di Training Wellness, non poteva certo mancare una categoria dedicata ai nostri carissimi bambini, infatti è da diverso tempo che avevo intenzione di aprire questa sezione, ma dato il tempo dedicato allo sviluppo del sito, solo ora ho trovato il momento giusto per parlare un pò dei nostri amati figli, anche un pò motivato da ciò che purtroppo si vede oggi nella nostra società e che rischia di deteriorare qualsiasi modello educativo presente.

Altro
0