Reiki. Perchè differenziare il nome?

Atma Namasté,

scrivo questo breve articolo per mettere in evidenza un fenomeno molto diffuso, che consiste nel creare diverse varianti del Reiki, premetto che questo post lo scrivo con finalità tutt'altro che critiche, ma non posso non esprimere una mia opinione. Quando ho frequentato il primo ed il secondo livello di Reiki, ormai ben più di 15 anni fa, era già diffusa la tendenza di creare diverse varianti del Reiki, è anche vero che in sè il termine ha un significato nella Lingua Giapponese piuttosto universale, infatti Rei significa spirito e Ki significa energia vitale.

 

Ma il Reiki si è diffuso in tutto il Mondo ed è conosciuto come una Disciplina di guarigione, fondata dal suo Maestro Mikao Usui, specialmente in Occidente, pertanto sarebbe corretto dare Onore al Merito e rispettare il Fondatore del Reiki, cercando di mantenere un certo grado di coerenza con i suoi Insegnamenti, nello spirito della Tradizione.

Quando al Reiki si associano altri Insegnamenti, quali Reiki Healing, Osho Reiki, il Reiki degli Angeli per citarne alcuni dei tanti, si va incontro ad  una personalizzazione nell'approccio dell'Insegnamento, che rischia di distorcere la percezione nello studente. Non dico che la finalità sia scorretta da parte di chi crea questa variante, ma ritengo che un Insegnamento sia tale fintanto che è il Maestro a trasmetterlo e lo studente a praticarlo e diffonderlo nella sua forma originale, diversamente diviene un'interpretazione soggettiva che varia secondo l'esperienza pratica di uno studente, che cammina lungo un sentiero spirituale che è tracciato dal Maestro, quindi non è necessario completarlo, interpretarlo o modificarlo.

Il Reiki come qualsiasi disciplina ha un eco nel mondo e risuona con un suo potere di attrazione per le Anime degli Studenti, è necessario rispettare questo meccanismo e non approfittare interferendo con forme personalizzate di Interpretazione che potrebbero essere diversamente Insegnate, anche con Denominazioni differenti. Il Reiki e gli Insegnamenti di Mikao Usui sono Uno e non esistono varianti. 

 

 

Leave your comments

Post comment as a guest

0

Comments

  • No comments found